business.we.love

Moda News Lifestyle by Colette

SWAP PARTY. Impazza la moda del fashion sharing!

Il primo swap party pubblico in Piemonte ed uno tra i primi in Italia sembra sia stato organizzato a Pinerolo, nel marzo 2010, da mia sorella Rosanna Napoli che lanciò l’idea con finalità di sostegno all’Associazione Namasté Onlus che si occupa di adozioni a distanza e progetti di scolarizzazione.

Prima di allora avevamo organizzato dei piccoli swap in salotto insieme alle nostre amiche, dove ci divertivamo a scambiarci i vestiti dell’una e dell’altra, ci facevamo dei piccoli regali e mettevamo a disposizione i capi che non ci andavano più o avevano smesso di piacerci… O i regali diventati insopportabili dei nostri ex fidanzati!

Un giorno una di noi portò smalti per unghie e un grande beauty pieno di trucchi e, con la scusa di voler provare il make up da sposa ad una di noi, iniziammo tutte quante a metterci lo smalto e chiedere consigli di bellezza alle più abili. In quell’occasione iniziai a riflettere sul concetto di beauty bar…

Prima però dovevamo capire quanto l’iniziativa potesse interessare un pubblico più ampio della nostra cerchia di amiche: così Rosanna ideò l’evento A drink for a Smile che univa la moda alla beneficienza, io creai il logo e lei contattò decine di persone. Iniziammo a crederci.

Me lo ricordo bene quell’evento: la prima volta non si scorda mai. Raccogliemmo i capi, allestimmo uno spazio della catena Magnone all’interno di un centro commerciale pinerolese, invitammo tantissima gente. Ci divertimmo molto e l’evento suscitò l’interesse della stampa locale.

Uno dei momenti più carini che ricordo di quel periodo fu lo shooting realizzato da Matteo Fantolini che aveva come protagoniste proprio noi, me e mia sorella, che indossavamo i capi dello swap party mixati con pezzi vintage, tra i quali un abito da gala di Valentino e un paio di Manolo Blahnik numero 37 (che mi sforzai d’indossare nonostante i miei due numeri di troppo).

Il servizio fotografico fu pubblicato dall’Eco Mese corredato di un articolo molto carino sulla bontà dell’iniziativa. Qualcuno ricorda altri eventi simili in quei primi anni di swap party in Italia? Avete mai partecipato ad uno di questi o partecipereste? Noi siamo convinti che sia il futuro.

Per questo abbiamo deciso di lanciare nei prossimi mesi il format inedito SWAP.party & CHIC.bazar: l’unico al mondo che unisce lo swap party al mercatino vintage e al beauty bar. Esattamente come quando ci trovavamo in cinque o sei nel salotto di casa a scambiarci i vestiti e farci il make up.

Ecco alcune foto dello shooting di Matteo Fantolini:

215288_10150542910790022_5850534_n180823_10150398876765022_899094_n180842_10150398877195022_8067828_n  183206_10150105671180688_6214975_n

Il blog di Nicoletta Napoli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: