business.we.love

Moda News Lifestyle by Colette

TENDENZE. Moda estate 2012: wow, è la fine del mondo!

Image

Lo stile che avevamo adottato lo scorso autunno-inverno ha vacillato già a febbraio, quando il caldo anomalo ci ha costretti ad alternare al cappottino imbottito il giubbino in jeans. Personalmente, ai primi raggi di sole ho rinunciato alla rigorosa frangetta che mi piace tanto in inverno ma mi annoia d’estate, ho messo via i maglioni e ho iniziato il rituale di ogni mezza stagione: la stratificazione dell’outfit. Soprattutto t-shirt in cotone e, sopra ai jeans stretch coloratissimi, golfino o giacca a seconda dell’occasione e pashmine multicolor.

Ora che siamo a maggio, finalmente, l’estate sopraggiunge decisa senza le esitazioni tipiche di marzo e aprile. Possiamo dedicarci a costruire il nostro stile, ma quest’anno vogliamo spendere un po’ meno e magari diamo un’occhiata più accurata al nostro guardaroba per provare a ridare freschezza a qualche capo che già abbiamo, rubare qualcosa alle amiche e, perché no, girovagare per mercatini vintage a caccia dell’affare.

Le mete più ambite per lo shopping restano le grandi catene di abbigliamento, perché ti garantiscono di trovare i must di stagione a prezzi accessibili e, interpretando in versione  low cost le collezioni griffate, rappresentano una buona guida per rilevare le tendenze in corso. Gli acquisti più costosi vengono relegati alle occasioni importanti: matrimoni, battesimi, comunioni giustificano in un pomeriggio la spesa di un intero mese di affitto. In quei pomeriggi in cui ci concediamo di disinibire la nostra timida carta di credito, siamo capaci di comprare di tutto.

In ogni caso, si può essere stilosi senza dilapidare il proprio patrimonio mixando capi impegnativi con pezzi low cost. Valgono gli accostamenti del griffato col vintage: prendi una mini fatta all’uncinetto e la abbini ad una t-shirt stampa multicolor, infili una maxi-maglia a righe acquistata in un negozietto qualsiasi con il leggings del mercatino ma rendi protagoniste del look le tue nuove stilosissime decolletée di vernice con plateau. Basta osare i colori accesi, come il turchese ed il corallo, perfetti se accompagnati dal trucco giusto, come un ombretto verde acqua o un rossetto rosso vivo.

Vogue individua le tendenze estate 2012 parlando di new suits, ovvero completi giacchina e bermuda, di stoffe traslucide effetto acqua, di abitini charleston e plissé che ricordano quelli di “Midnight in Paris” e total white per ogni occasione. Un anticipo dell’autunno-inverno? Arancio terra, tanto gotico total black con trasparenze, ricami multicolor su stoffe e drappi fantasia, rigore maschile per il ritorno del tailleur lesbo-chic.

In questo momento la moda è ovunque: osate! Ma attenzione: tutto è perdonabile, tranne il cattivo gusto. Hispter, rockabilly, vintage, neo pin-up e burlesque… A meno che non siate dei veri integralisti, evitate di cadere nel ridicolo e prendete spunto da ogni stile senza sposarne nessuno. In ognuno di questi c’è un capo che valorizza il vostro corpo e un altro che vi devasta. Ricordate che less is more, parola di Coco Chanel, che consigliava a tutte di vestirsi dalla testa ai piedi, accessori inclusi ma, prima di uscire di casa, guardarsi un’ultima volta allo specchio e togliere qualcosa.

Inoltre, i maya si erano di certo sbagliati, ma se per caso questa fosse l’ultima estate ci conviene fare tutto quello che desideriamo da tempo, indossare tutto il colore del mondo e le stoffe più carezzevoli per poter dire con entusiasmo e convinzione che è stata – wow – la fine del mondo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 maggio 2012 da in moda, shopping con tag , , , , , , , , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: