business.we.love

Moda News Lifestyle by Colette

COMUNICAZIONE. Surf fra negozi e web.

Per fare retail  surf basta switchare con nonchalance tra il virtuale ed il reale, scivolare agilmente dal canale fisico al web, navigare – anzi no, non basta – dominare le onde dell’oceano di Internet senza paura. Il retail surf è lo sport preferito dai marketing addicted di oggi, a caccia di nuovi canali, terre di conquista per il proprio business.

Con Kiki-Lab abbiamo surfato in piena city, lo scorso 25 settembre a Milano. La giornata dedicata a “Cross-canalità: Retail Surf fra negozi e web” si è articolata in convegno + workshop per approfondire le sinergie e i circoli virtuosi tra canali fisici e digitali. A condurre la giornata: Armando Garosci (giornalista di Largo Consumo) e Fabrizio Valente (fondatore di Kiki-Lab).

Abbiamo scoperto le ricette per mixare il marketing tradizionale del punto vendita con le nuove tecnologie: protagonisti il web, gli smartphones, il digital signage come strumenti per l’e-commerce e il social media marketing.

Con Pierluigi Bernasconi, Amministratore Delegato di MediaWorld, abbiamo riflettuto con ironia sulle possibilità reali dell’esercizio di surfing… Ed ora mi chiedo: tra APP, TOTEM, QR-CODE, CHIP e I-TUTT*, cosa sopravviverà e in che forma?

Dunque con concretezza e creatività le opportunità ci sono eccome: lo dimostrano le promettenti esperienze presentate in sede di convegno. Dai successi dell’e-commerce di Prénaltal, al social media marketing su Facebook di Pupa, fino all’app per Smartphones di Euronics.

E se un gigante buono come Ikea lncia l’e-commerce con un obiettivo del 5% sul fatturato, direi che è ora di convincersi che qualcosa sta cambiando e di iniziare a fare entrare aria nuova, facendo le cose bene, perché davvero questo finisca col migliorare la vita delle persone e col ridurne – e non il contrario – lo stress.

Il blog di Nicoletta Napoli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: