business.we.love

Moda News Lifestyle by Colette

COMUNICAZIONE. Il blocco dello scrittore.

Questo post potrebbe terminare in una riga: sono vittima di un blocco, il più temuto dagli scrittori. Ansia da white page.
Troppi impegni, lavoro, risultati da raggiungere. L’assenza di tempo per se stessi genera un blocco ostile. Non c’e’ nulla da fare, tranne aspettare.
Qualcuno leggendo sarà anche contento, perché ho capito che non si può stare simpatici a tutti. Si, l’ho capito, anche se tardino: su cinquemila lettori qualcuno stava solo aspettando questo e, nel frattempo, da mesi contava i refusi…
Uno, due… Una certa redattrice che ha avuto paura che le sottraessi il lavoro mi ha scritto una mail un paio d’ore dopo avermi conosciuta di persona: “Bello il blog, interessante. Ma ogni tanto c’e’ qualche errore di battitura, per esempio…”. Blablabla, li ha elencati tutti (forse tre).
Avevo in mano l’ultimo numero della sua rivista: due doppi spazi solo nella prima riga di introduzione. La mail stessa: sgrammaticata. L’ho ringraziata per avermi dedicato tante attenzioni, ho corretto i refusi e sono andata avanti.
In questo mestiere i chiacchieroni sono tanti. Quelli dotati, pochi. Per come la vedo io, il blocco dello scrittore e’ una grande occasione per rimettere ordine tra le proprie emozioni, leggere, riprendere possesso della propria vita.
In questo modo si riaccende l’entusiasmo per il mio lavoro e per tutto ciò che gli sta intorno. E’ la mia modalità… E questo post non si e’ chiuso alla prima riga!
Secondo Erich Immanuel Schmitt, se quello che si ha da dire non e’ meglio del silenzio allora conviene stare zitti.
Dunque in attesa del prossimo post (che sia domani o tra un mese) metto una scatola a forma di cuore tra i libri e i dossier, ci custodisco i miei sogni e li proteggo senza compromessi.
Buonanotte.

image

Il blog di Nicoletta Napoli

4 commenti su “COMUNICAZIONE. Il blocco dello scrittore.

  1. Davide
    25 ottobre 2012

    ..non preoccuparti Niki..prenditi il tempo necessario per recuperare linfa ..ti aspetterò 🙂

    Mi piace

  2. karenz
    26 ottobre 2012

    🙂

    Mi piace

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 ottobre 2012 da in comunicazione, zen con tag .
