business.we.love

Moda News Lifestyle by Colette

COMUNICAZIONE. La radio attraversa il web per invadere lo store.

La radio. Sono 34 milioni gli italiani che ascoltano la radio, hanno titoli di studio medio-alti e di solito l’accendono durante i viaggi in auto. La fruizione di questo media è mutata notevolmente nel tempo, pensiamo all’uso che se ne faceva prima dell’avvento della televisione e ancora quanto è cambiato quando il tv color ha occupato il trono del re nei salotti degli italiani.

La cross-canalità. All’inizio degli anni Duemila i network radiofonici hanno risposto al calo degli ascolti iniziando ad esplorare il web, parallelamente alcuni brand hanno scoperto la straordinaria utilità di costruire delle radio personalizzate da fare ascoltare nei propri punti vendita e sul sito Internet. Veri e propri network con un palinsesto musicale scelto per piacere al target cliente ed una serie di spot e jingle dedicati al marchio.

Brand radio. L’utilità delle brand radio è, lato brand, quella di avere un canale aggiuntivo in cui trasmettere i propri comunicati, evitando tra l’altro di trasmettere spot dei concorrenti. Lato cliente, quella di apprezzare la shopping experience accompagnati dalla musica e dalle notizie che riguardano il proprio marchio di fiducia. Lato personale, pare che lavorare otto ore in un negozio con della buona musica di sottofondo venga vissuto come un benefit.

Radio personalizzabile. In Italia, il service leader nel campo delle brand radio è Radio Personalizzata, realtà genovese diretta dal dj e producer Roberto Pinna, che oggi lancia una nuova radio innovativa in ogni aspetto. Sexual Radio è l’unica che offre ai sui Clienti la possibilità di inserire all’interno del format musicale Only Sexy Music gli spot e i comunicati del cliente, anche differenziandoli per punto vendita.

Il format. Per un’azienda giocare con uno strumento di marketing diventa facilissimo: la scelta musicale è a cura del team di esperti di Radio Personalizzata, che seleziona quotidianamente 200 hit, mentre i contenuti sono  interamente costruiti ad hoc e realizzati da professionisti del settore. La scelta musicale del format è pensata per incontrare il gusto di donne e uomini, tra i 25 e i 55 anni che amano prendersi cura di sé.

Il primo fan. Il marchio Crystal Nails ha già intuito il valore di questo nuovo prodotto ed ha fatto inserire all’interno dei suoi saloni di estetica la radio Crystal Nails by Sexual Radio. La radio è freschissima, divertente, sexy e rende davvero piacevole la permanenza all’interno del centro estetico.

2 commenti su “COMUNICAZIONE. La radio attraversa il web per invadere lo store.

  1. giona
    24 settembre 2012

    l’offerta comunicativa va avanti, ma la produzione merceologica (a questi livelli…) se ne serve adeguatamente?

    Mi piace

    • business.we.love
      24 settembre 2012

      Se ho colto il tuo quesito: beh, io penso di si. Perché grazie al web si aprono possibilità in tutto il mondo…il web annulla lo spazio: un service di comunicazione può lavorare da Madrid e servire San Pietroburgo senza alcun limite. Dunque il bacino dei clienti, quando si tratta di servizi che transitano sul web, si puo’ estendere la’ dove i business sono in crescita.
      Ma in questo caso forse non sarà necessario puntare all’estero: pensa che tutti i maggiori retailers sono interessati alle brand radio perché se in mano ad esperti queste hanno costi molto inferiori rispetto ai benefici. Il valore di un investimento pubblicitario e’ dato, semplificando, dal costo per contatto. Dunque non si smette di investire in visibilità, ma lo si fa la’ dove il ritorno e’ misurabile.

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: