business.we.love

Moda News Lifestyle by Colette

LUOGHI. Due caffé in cambio di un libro e di un sorriso.

Mi capita di trovarmi a Mestre un po’ per caso, di passaggio per andare a Venezia. Ho bisogno di un caffé e inizio a cercare nelle tasche qualche spicciolo, ma Michele che è con me mi ferma la mano. “Non serve”, lo guardo: ah no?

Michele ogni tanto si fa delle uscite strane, ma mi fido. “Tira fuori dalla borsa quel libro”, continua. “Quale libro, Mic?”. “Quello che ti hanno regalato alla mostra, prima…”. “Aaah… ma, perchè?”. Non risponde, Michele non risponde se la risposta sta pochi metri più avanti. Lui fa economia di parole, odia inquinare ed è per il dialogo sostenibile. Capisco e continuo a camminare, sono curiosa ma mi controllo.

Siamo nel parco Bissuola di Mestre, entriamo in un bar che si chiama Baratto, dove un signore simpatico mi racconta in dialetto veneto la storia di quest’antica economia. Sorrido divertita ma capisco ben poco, guardo Michele con occhi pieni di gratitudine: non c’è cosa più carina che essere qui, in una giornata di sole, con un caro amico e farci offrire due ottimi caffé in cambio del mini-libro d’arte che lascio sul bancone!

“Quando abbiamo aperto il locale, verso la fine del 2005, l’idea innovativa era proprio quella di immaginare un’attività commerciale che funzionasse anche col baratto, un bar diverso in grado di soddisfare bisogni come la domanda di attenzione, di cura, di conoscenza, di partecipazione, di nuovi spazi di libertà, di spiritualità: una ristorazione aperta anche ai beni relazionali. Siamo partiti dai libri e dall’arredamento in cambio di cappuccini e spritz ma l’intenzione era quella di poter allargare il sistema anche ai nostri fornitori… Lo scambio del libro e dell’oggetto è diventato un sistema, trasformandosi molto spesso in dono, senza necessità di ripagare il cliente… “.

www.baratto.org

bar atto

Il blog di Nicoletta Napoli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 5 febbraio 2013 da in business, etica, moda, shopping con tag , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: