business.we.love

Moda News Lifestyle by Colette

PERSONE. Diego Della Valle.

Ci piace che un imprenditore prenda una posizione pubblica sul fronte politico? Sì, se a farlo è il Presidente di un gruppo come Tod’s, orgoglio nazionale e diffusore del made in Italy nel mondo. Diego Della Valle, lo scorso aprile, ha comunicato con Napolitano in merito alla situazione politica contingente e, citando Pambianco, “non ha usato mezzi termini nei confronti della classe politica attuale”.

Della Valle ha annunciato un progetto concreto del Gruppo, che prevede la destinazione dell’1% degli utili ad iniziative di solidarietà: “sull’utile del 2012 sono 1,5 milioni di euro, se tutte le aziende dell’indice Ftse Mib facessero lo stesso si arriverebbe a centinaia di milioni di euro (…) Tutto questo è doveroso. Basta parole, solo fatti concreti. E’ un segnale che in Italia, quando serve, le cose ce le facciamo da soli”.

Biografia. Diego Della Valle, classe 1953, oltre ad essere il presidente del gruppo Tod’s (Tod’s, Hogan, Fay, Roger Vivier) è anche il patron della Fiorentina. Laureato in legge inizia la sua carriera negli USA per poter guidare sin da giovane l’azienda di calzature del nonno fino a portarla, negli anni Ottanta, alla quotazione in borsa. Dopo una serie di successi, tra scelte di marketing e business vincenti, Della Valle fonda nel 2001 il fondo Charme insieme a Luca Cordero di Montezemolo e acquisisce quote di grandi aziende italiane tra cui Poltrone Frau, Piaggio, Bialetti, Ferrari, Cinecittà. Della Valle fa parte del consiglio di amministrazione del polo francese del lusso LVMH – Louis Vuitton Moet Hennessy.

della valle

Ritratto a cura di Salvatore Mattozzi.

Il blog di Nicoletta Napoli.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: