business.we.love

Moda News Lifestyle by Colette

VIAGGI. I treni che continuano a stupirci.

treno

Ho l’impressione che quando Italia e Francia non sono d’accordo su una questione –una partita di calcio, una linea tav o i flussi migratori clandestini – la loro risposta più adulta sia di farsi i dispetti. Un po’ come fanno i bimbi alle scuole materne.
Arrivare in Costa Azzurra in treno da Torino è come lanciare i dadi con lo zaino in spalla sperando di impiegare meno di dieci ore per percorrere quei 300 km scarsi (in auto, circa tre ore). Ed eccomi qui, (mal)capitata a bordo di una delle caffettiere su rotaie che portano in Francia.
Solo cercare gli orari sul sito istituzionale è stato impossibile: il suggerimento online era di passare dalla Svizzera, qualcosa come venti ore di viaggio. Follia! Pensiamo al viaggiatore straniero che trovandosi nel nostro Paese incappa sul sito Trenitalia e senza capire una beata fava si trova a percorrere mezza Europa per fare una tratta di duecento km!
Una volta avuti chiari gli orari, scopro che in Italia posso acquistare solo la tratta italiana: per la tratta francese devo recarmi in Francia… Ahaha! È questa l’UE?? Fatto sta che io e il mio trolley rosso sbuffiamo un po’, ma poi ci imbarchiamo fiduciosi e troppo ottimisti. Perché il risultato sono più di dieci ore di viaggio sulle tratte Torino-Cuneo, Cuneo-Ventimiglia, Ventimiglia-Cannes, Cannes-St Raphael!
In totale quattro treni, un paio d’ore di ritardo, una coincidenza persa, centinaia di viaggiatori indignati tra cui molti stranieri. Un ragazzo americano, residente in California e appena rientrato da Tel Aviv, urla “Fuck! Fuck!” di fronte al binario vuoto della mancata coincidenza. Tento di spiegargli che l’Italia non è solo questo, mentre lui mi guarda con i suoi occhi divertiti dicendomi che lo sa bene, Italia è anche pizza e mandolino. Touchée.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: