business.we.love

Moda News Lifestyle by Colette

VIAGGI. Lettera ad una Terra malinconica.

20140719-171522-62122228.jpg12.07 Sandokan bar, Torres Vedras – la TV trasmette un documentario sulla maternità dei pinguini – una coppia di amiche anziane conversa davanti ad un caffè

Trolley, zaino, documenti, cervello, cuore… Ho preso tutto. Come faccio ad essere, ora, così calma?

Il sapore del ritorno tinge l’aria. A volte ci si sente affini ai posti solo quando si stanno lasciando.

Ogni terra che raccoglie le nostre emozioni che cadono violente, ogni terra che condivide con noi la malinconia, ogni terra odiata finisce con l’essere amata. Perché ci ha conosciuti, ormai ci ha guardati dentro e non si può più tornare indietro.

E così ti allontani da tutto, tranne da quella piccola e nuova parte di te che attraverso il viaggio hai appena conosciuto. Quella la porti a casa, continuerai ad accudirla, ad ascoltare ciò che ha da dirti.

E così ti allontani, col cuore calmo e il passo lento di chi ha deposto le armi.

Hai vinto tu. Mi hai respinta ininterrottamente tagliandomi la pelle con le lame del vento, mi hai ghiacciato le viscere con un’acqua senz’amore, ho dovuto salire in alto fin sopra la mia fortezza per sfidare la violenza del tuo oceano. Ma la sola cosa che hai saputo rispondermi aveva i colori del tramonto.

Mi hai respinta sempre, mi hai respinta ancora. Poi sulla fine, con grossolana umanità, mi hai portata a vedere il tuo campo di battaglia.

Anche li, pur senza una collocazione, ho cercato il mio spazio. Tu mi hai immobilizzata e costretta a guardare:

Dodici più dodici uguale tre. E ho visto una ragazza scalza con gli occhi grandi che si protegge senza una strategia, combatte senza un nemico. L’ho vista fermarsi, sedersi nell’attesa e avere fede nella libertà.

Ore 13.13 – Lisbona Campo Grande

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 luglio 2014 da in comunicazione, etica, zen con tag , , , .
